ANATRA SELVATICA

Anatra Nome comune di numerosi uccelli acquatici inclusi nella famiglia degli anatidi, a cui appartengono anche le oche e i cigni. Le anatre sono diffuse in tutti i continenti (comprese moltissime isole), con l'eccezione dell'Antartide. Sebbene alcune specie insulari abbiano perso la capacità di volare, la maggior parte delle varietà dell'emisfero settentrionale presenta un comportamento migratorio. In alcune specie, i sessi hanno colorazione simile, ma più spesso i maschi hanno colori e disegni più vistosi delle femmine. Le specie selvatiche sono spesso preda di caccia.

CARATTERISTICHE FISICHE:  Le anatre differiscono dalle oche e dai cigni per il collo e le zampe più corte e l'attitudine più spiccatamente acquatica. Le zampe, distanti e inserite in posizione arretrata rispetto all'asse del corpo, conferiscono loro un'andatura goffa a terra, ma una grandissima efficienza nel nuoto. Le tre dita anteriori sono unite da una membrana che rende le zampe vere e proprie natatoie. Il piumino, che è isolante e contribuisce al galleggiamento, viene reso idrorepellente dall'olio prodotto dalla ghiandola dell'uropigio, situata alla base delle penne della coda. Con la sola eccezione degli smerghi, le anatre hanno becchi a spatola, rivestiti con dentellature ossee o lamelle, adatti a estrarre le prede dall'acqua.

CORTEGGIAMENTO E RIPRODUZIONE:  Le anatre hanno elaborati rituali di corteggiamento, caratteristici di ciascuna specie. Nelle specie dell'emisfero settentrionale la formazione delle coppie ha solitamente luogo d'inverno; pertanto i maschi assumono la livrea più vistosa nella stagione fredda, mentre d'estate, per breve tempo, vestono un piumaggio simile a quello della femmina. I nidi di moltissime specie vengono costruiti sul terreno e contengono da 4 a 12 uova, circondate da piume strappate dal petto e dall'addome della femmina. Gli anatroccoli sono in grado di nuotare e di nutrirsi autonomamente subito dopo la schiusa. Alcune specie, come l'anatra sposa (Aix sponsa), nidificano in tronchi cavi e accettano anche nidi artificiali; gli anatroccoli possono saltare fuori dal nido senza farsi male e nuotare subito dopo la schiusa.

SPECIE RAPPRESENTATIVE:  Il germano reale (Anas platyrynchos) è tra gli anatidi più noti e diffusi. Il piumaggio del maschio è di un inconfondibile verde bottiglia sul capo e nero e marrone sul resto del corpo; la femmina presenta invece una colorazione più uniforme, di un colore marrone screziato. Vive prevalentemente nelle acque dolci, dove raccoglie piante e piccoli animali acquatici dalla superficie dell'acqua o dai fondali più bassi. Nidifica in Italia, dove popola anche i laghetti dei parchi cittadini. Tutte le anatre domestiche derivano dal germano reale, originariamente addomesticato in Eurasia. La sola eccezione è rappresentata dalla specie Cairina moschata che, insieme al tacchino, è l'unica varietà domestica originaria delle Americhe.  Il codone (Anas acuta) è caratterizzato da coda lunga e appuntita, collo lungo, ali a punta e specchio bordato di bianco. Si riproduce in prossimità di laghi dalle rive paludose, nelle brughiere e nella tundra; è di passo in Italia. Il mestolone (Anas clypeata), più piccolo del germano reale, ha la testa verde brillante e il petto bianco; le altre parti del corpo sono marroni e nere, con specchio alare verde. Si riproduce in ambienti paludosi e nei pressi di grandi laghi; anche il mestolone è di passo in Italia. I moriglioni, e in particolare le morette nidificano vicino ad acque dolci, ma svernano, spesso in stormi molto numerosi, su laghi interni e lungo le coste; si tuffano e nuotano sott'acqua. Il quattrocchi (Glaucionetta, o Bucephala, clangula) e il quattrocchi minore (Buchephala albeola), considerati anatre tuffatrici, nidificano all'interno di tronchi cavi. Gli smerghi hanno il becco dentellato e dotato di bordi taglienti, adatto a trattenere prede scivolose come i pesci. Fra le anatre che prediligono gli ambienti marini vi sono gli edredoni e gli orchi marini, che nidificano all'estremo Nord e svernano prevalentemente in mare. L'anatra mandarina (Anas galericulata), apprezzata per il piumaggio elegante, viene allevata a scopo ornamentale soprattutto nell'Asia orientale e nel Nord America. Altri anatidi comuni in Italia sono il fischione (Anas penelope) e la marzaiola (Anas querquedula). Vedi anche Alzavola; Canapiglia.

Classificazione scientifica: Le anatre appartengono alla sottofamiglia anatini della famiglia anatidi, ordine anseriformi, classe uccelli, phylum cordati.