CIGNO

Cigno Nome comune di sette specie di uccelli acquatici dal collo lungo e flessuoso, inclusi nella famiglia degli anatidi, di cui fanno parte anche le anatre e le oche.

CARATTERISTICHE  
Allo stato selvatico i cigni sono monogami e possono vivere fino a 35 anni. La loro dieta è costituita prevalentemente da piante acquatiche ed erbe. Spesso si riuniscono in popolosi gruppi di circa 30 individui. I cigni scelgono il proprio compagno a due o tre anni di età, compiendo elaborati rituali di corteggiamento. Nella cosiddetta "cerimonia trionfale", il maschio e la femmina sollevano le ali e si chiamano l'un l'altro a voce alta. La femmina, solo parzialmente aiutata dal maschio, costruisce un grosso nido sulla riva di uno stagno o di una palude; depone da tre a sette uova biancastre o brune e le cova per 30-35 giorni; nel cigno nero (Cygnus atratus), la cova è compito di entrambi i genitori. I giovani sono di un colore grigio pallido e hanno un becco color piombo, privo di protuberanza; impiegano da 7 a 14 settimane per imparare a volare, ma spesso rimangono con i genitori fino a quando non si accoppiano. I cigni difendono coraggiosamente le proprie uova e quando sono minacciati ritraggono la testa e dispiegano le ali per intimidire l'aggressore. Durante le migrazioni volano in formazione a U in alto nel cielo.

SPECIE RAPPRESENTATIVE  
Il cigno reale (Cygnus olor) raggiunge una lunghezza di 1,5 m e un peso di 13,5 kg. Originario del continente eurasiatico, in Europa e in Nord America vive anche allo stato domestico. Di tutte le specie è la meno vocale e si limita a fischiare per segnalare aggressività o minaccia. Gli adulti sono candidi e presentano un becco rossiccio, con la punta nera e una protuberanza pure nera alla base. Il cigno più grande è il cigno trombettiere (Cygnus buccinator), che si riproduce dall'Alaska alle Montagne Rocciose ed è stato introdotto anche in regioni più orientali. Sebbene le popolazioni di questa specie fossero pericolosamente in declino, oggi si sono riassestate su valori più stabili. Nell'emisfero orientale una specie simile e molto rumorosa è il cigno selvatico (Cygnus cygnus), caratterizzato da una grande macchia gialla sul becco e da una diversa anatomia della trachea. Il cigno selvatico assomiglia molto al cigno minore (Cygnus bewickii) e alla specie americana Cygnus columbianus. Il cigno nero (Cygnus atratus) è un uccello australiano dal becco rosso piuttosto simile al cigno reale, mentre la specie Cygnus melanocoryphus si trova solamente in Sud America. Coscoroba coscoroba è anch'essa una specie sudamericana, bianca dal becco rosso, più simile alle anatre che non agli altri cigni.


Classificazione scientifica: I cigni appartengono alla sottofamiglia degli anserini della famiglia degli anatidi, ordine anseriformi, classe uccelli, phylum cordati.