Giffoni film festival: il poeta lentinese Giuseppe Cardello vince la sezione Music Concept con il video musicale Isla Grande e La Compagnia d’Encelado Superbo si esibisce accanto ai big della musica italiana.

Prestigioso riconoscimento per il poeta - regista Giuseppe Cardello: al Giffoni film festival, uno dei più importanti eventi per il cinema europeo, vince la sezione Music Concept  con la regia del video musicale ISLA GRANDE.

Isla Grande, testo di Maria Grazia Culici, musiche di Michele Conti e montaggio di Santo Italia e Salvatore Ossino  è il resoconto, il diario del viaggio effettuato da La Compagnia d’Encelado a L’Avana, Cuba, in occasione del premio internazionale di poesia internazionale Nosside vinto dallo stesso Cardello nel 2001.

Parole, immagini e musica che si mischiano per raccontare  un Paese suggestivo e contraddittorio, dove luci e ombre e sapori e colori e storia e presente e futuro si alternano e si intrecciano al ritmo di salsa, rumba e criolla.

Nel dicembre scorso Isla Grande aveva vinto la sezione poesia in video del Nosside di Reggio Calabria e nelle settimane scorse è stato trasmesso dai Rai 3 e via satellite da Rai New 24; è tuttora presente nel sito internet www.rainew24.it dove è possibile visionarlo parzialmente alla pagina videoclip e votarlo.

Selezionato assieme ad altri otto video dalla redazione del settimanale Musica! de La Repubblica, il video è andato in concorso la settimana scorsa al festival del cinema di Giffoni, alternandosi con le esibizioni dei big della musica italiana, come Carmen Consoli, Max Gazzé, 883, Negrita, Giorgia e tanti altri.

Il Giffoni film festival, giunto  alla 32.a edizione è oramai punto di riferimento consolidato per il cinema “giovane”: da tre anni ha istituito la sezione Music Concept, coinvolgendo la musica e il suo linguaggio universale fino a farla diventare parte integrante della manifestazione.

E il clip musicale, il cinema prestato alla musica , con i suoi codici inediti e il linguaggio narrativo che lo caratterizza, spesso sincopato ed evocativo, è l’anello di congiunzione tra le due arti che il Festival promuove con grande entusiasmo.

Giuseppe Cardello si è confrontato con i grandi professionisti della regia musicale, come Manetti Bros e Paolo Borselli, ed in finale il suo video ha entusiasmato la giuria formata da centinaia di ragazzi provenienti da ogni parte del mondo tanto da decretarne il successo finale.

Cardello è così stato premiato sabato scorso dal giornalista Rai Massimo Pasquini e dalla cantante Giorgia nell’arena della cittadella del cinema di Giffoni, dove si è inoltre esibito con La Compagnia d'Encelado Superbo, sotto la direzione musicale di Salvatore Amore,  davanti a diversi migliaia di spettatori.

Premiati pure Maria Grazia Culici per i testi e i componenti  del gruppo per l’esecuzione:  Milena Sanzà  (voce), Salvatore Sgarlata (voce), Giuseppe Cardello (voce recitante), Salvatore Amore (chitarra), Roberto Schembri (fisarmonica), Piero Vasile (basso), Franco Farchica (batteria).

Straordinario successo quindi per il poeta lentinese Giuseppe Cardello, che ancora una volta porta alla ribalta internazionale, coinvolgendo artisti e operatori lentinesi, il suo progetto poetico, intrecciando i versi con immagini e musica, per uno strumento narrativo moderno dalle radici antiche.

Giuseppe Cardello e M.Grazia Culici con Rosita Celentano e Massimo Cotto di Radio1Rai

durante le serate del festival  ( 20-27 luglio 2002 )