VII Edizione 2012 - PROGRAMMA

 

VII  EDIZIONE - 31 Agosto 2012

Arena Santa Croce

Via Sassari - LENTINI (Sr)

 

EDIZIONI  DOVE SIAMO  LINK  CONTATTI HOME

 

 VENERDI' 31 AGOSTO 2012

ARENA SANTA CROCE - VIA SASSARI - LENTINI

 

 D QUARTET - ORE 21,30

D QUARTET  con Davide Rinella (armonica, chitarra classica); Roberto Gervasi (fisarmonica, piano); Bino Cangemi (contrabbasso); Fabrizio Pezzino (batteria, giocattoli) 

Provengono dalla Sicilia occidentale e si presentano con una formazione piuttosto atipica, perché contrabbasso e batteria sorreggono una front-line costituita da fisarmonica e armonica cromatica. Due strumenti dalle profonde radici popolari che, singolarmente protagonisti talvolta spericolati e pirotecnici, raramente condividono le luci della ribalta. Non è usuale, infatti la contemporanea presenza dell' armonica a bocca, suonata da Davide Rinella, e della fisarmonica, affidata a Roberto Gervasi. Tratto distintivo del quartetto un linguaggio jazz arricchito da colori sudamericani, africani, mediterranei e mediorientali.


NELLO TOSCANO SEXTET PATCHWORK - ORE 22,30


NELLO TOSCANO SEXTET PATCHWORK con Dino Rubino, Carlo Cattano, Rino Cirinna', Seby Burgio, Nello Toscano e Ruggero Rotolo

Un perfetto mix di cultura musicale del nord e del sud Italia, sintesi di un artista, Nello Toscano il quale, assieme ai suoi compagni di avventura e di musica racconterà al pubblico, attraverso il ritmo e la giusta scelta delle note e dei suoni, il jazz mediterraneo.

NELLO TOSCANO Nasce a Brescia ma ben presto si trasferisce a Catania, fin dall’infanzia si dedica allo studio della chitarra sotto la guida del padre, virtuoso mandolinista. Dopo il conseguimento della laurea in filosofia inizia lo studio del contrabbasso e ne consegue il diploma presso il Liceo Musicale “V. Bellini” di Catania. Nel periodo della formazione frequenta un corso di perfezionamento strumentale con Dave Holland e successivamente studia con George Russell presso lo JACP di Parigi. La sua attenzione è incentrata sulla composizione moderna e sul jazz. In qualità di contrabbassista sono numerosissime le sue collaborazioni.


TORNA INDIETRO