VI Edizione 2011 - PROGRAMMA |
||
VI EDIZIONE - 3 Settembre 2011 Arena Santa Croce Via Sassari - LENTINI (Sr) |
||
|
||
SABATO 3 SETTEMBRE 2011
ARENA SANTA CROCE - VIA SASSARI - LENTINI
CESM LabORCHESTRA - ORE 21
Il CESM Centro Etneo Studi Musicali, si colloca tra i più accreditati Centri di didattica musicale presenti nel panorama siciliano e si propone come risposta alle esigenze sempre più crescenti di sviluppo, organizzazione, promozione e diffusione della musica. L'orchestra nasce da un'idea di Eleonora Salice (direttrice del CESM di Catania). La LabOrchestra attualmente è diretta da Paolo Sorge ed è una ensemble di musicisti catanesi e non, allievi della scuola CESM di Catania. FORMAZIONE: sassofoni: Ferdinando D'Urso, Alessia Serina Pinto, Paolo Anile, Ugo Puglisi, Riccardo Leanza, Vito Berretta * trombe: Andrea Pappalardo, Alfredo Mazzaglia, Salvo Bonsignore * piano: Federico Finelli * chitarre: Santi Costanzo, Marco Pometti * basso: Davide Pometti * batteria: Alessandro Borgia.
CAMILLO BALCONE TRIO - ORE 22
CAMILLO BALCONE TRIO - Camillo Balcone / tastiere * Filippo Di Pietro / basso elettrico * Enzo Augello / batteria
CAMILLO BALCONE nasce a Forli’ ma è da sempre vissuto a Lentini. Ha collaborato e suonato con Enzo Vallicelli, Alice, Claudio Giglio, Mimmo Gaglio, Nello Nicotra, Alberto Alibrandi... Ha inciso 5 dischi di proprie composizioni. Musicista di talento, aristocraticamente indifferente ad un certo jazz stereotipato dall’uso pedissequo del pattern, il suo pianismo è figlio diretto di quel blues, indomito e ribelle, capace di produrre il lungo urlo free dei ‘60 e ‘70. Personalità musicale forte, non incline ai compromessi, prosegue la propria poetica con coerenza e passione: sul palco rivela inventiva sostenuta da una tecnica solida; un approccio con lo strumento di tipo esplorativo ed un modo di costruire l’evento che procede ora tra cristallini, liquidi arpeggi, ora esplode in drammatici clusters che ne rivelano lo spirito inquieto. Attivo da molti anni sulla scena si divide tra l’insegnamento e la ricerca sonora, spinta ai confini dell’ortodossia fino alla rumoristica.