La Compagnia d’Encelado Superbo
in
Il Grande Viaggio
opera poetico musicale in un solo atto
di
Salvatore Amore e
Giuseppe Cardello
dopo l’esibizione del gruppo alla Fiera Internazionale de L’Avana, Cuba, lo spettacolo ha preso la forma suggestiva e originale dell’opera di “teatromusicaindanza”
L’opera si dipana essenzialmente in un percorso onirico, un viaggio che il poeta effettua nel sogno per i paesi del mondo attraverso i poeti che ha più amato, metabolizzando i loro versi e restituendoli intrecciati alle sonorità dei luoghi, per il grande “racconto” del mondo.
Un viaggio che resta comunque fortemente ancorato alle radici e al patrimonio culturale del poeta e dei musicisti, con un susseguirsi continuo del dialetto e della lingua italiana e delle sonorità mediterranee e internazionali.
Delle figure danzanti si incastrano nel racconto, utilizzando degli oggetti di scena simboli arcaici e contemporanei del “ viaggio”, realizzati dal pittore/scultore Delfo Tinnirello.
Il poeta resta in scena a raccontare/comporre il grande viaggio, seduto al suo tavolo del sogno, alternandosi e fondendosi con le canzoni, strumento finale del percorso poetico.
dal brano "dalla Torre Normanna si e' alzata stasera la luna"