Lentini  Oggi:  Musicisti

Camillo Balcone 

Note Biografiche

Nasce a Forli' ma è da sempre vissuto a Lentini. Si diploma in pianoforte al Liceo Musicale V.Bellini di Catania nel 1985. Ha collaborato e suonato con Enzo Vallicelli, Alice, Claudio Giglio, Mimmo Gaglio, Nello Nicotra, Alberto Alibrandi e tanti altri. Ha inciso 5 dischi di proprie composizioni. Attualmente insegna educazione musicale presso le scuole del circondario lentinese. Musicista di talento. Ogni concerto di Camillo Balcone è in sé un avvenimento.  

Aristocraticamente indifferente ad un certo jazz stereotipato dall'uso pedissequo del pattern, il suo pianismo è figlio diretto di quel blues, indomito e ribelle, capace di produrre il lungo urlo free degli anni '60 e '70.

Personalità musicale forte, non incline ai compromessi, Camillo Balcone prosegue la propria poetica con coerenza e passione: sul palco rivela inventiva sostenuta da una tecnica solida; un approccio con lo strumento di tipo esplorativo ed un modo di costruire l'evento che procede ora tra cristallini, liquidi arpeggi, ora esplode in drammatici clusters che ne rivelano lo spirito inquieto.

Attivo da molti anni sulla scena musicale Camillo Balcone si divide tra l'insegnamento e la ricerca sonora, spinta ai confini dell'ortodossia fino alla rumoristica.

Ha partecipato con successo nel 1999 a "Catania Jazz" presentandosi in trio, affiancato dai fedelissimi Filippo Di Pietro al basso ed Enzo Augello alla batteria, giovane ma affiatatissima sezione ritmica che assume il compito di stimolare e/o contenere la straripante musicalità del leader.   Special guest della serata è stato Domenico Gaglio, funambolo del sax alto "rubato" al jazz dal Teatro Massimo Bellini di Catania, dove ricopre il ruolo di primo clarinetto. Un evento di successo per una serata di grande emozione.

pagina in allestimento

Le Opere

                               

copyright, privacy e termini d'uso