BABBALUCI A PICCHI PACCHI

 
Ingredienti per 6 persone: 
48 babbaluci (lumache)
gr. 400 pomodori maturi
1 cipolla
olio di oliva
crusca
sale e pepe


Preparazione:
Mettete le lumache in una scatola di cartone bucherellata, con un pò di crusca sul fondo. Lasciatele spurgare per 1 settimana. Quindi lavatele prima in acqua corrente e poi in acqua e aceto, cambiandola spesso, finché non faranno più schiuma. Mettetele in una pentola, copritele con acqua e fatele cuocere a fuoco lento, per 20 minuti dal momento in cui staccano il bollore. Intanto in un capace tegame di terracotta fate appassire nell'olio la cipolla tritata e mettete i pomodori sbucciati e passati al setaccio. Salate, pepate e lasciate cuocere per 15 minuti circa. Versate la salsa sulle lumache ben sgocciolate, salate e cuocete ancora, mescolando continuamente per circa 5 minuti. BUON APPETITO !
nb: ricetta tratta dai siti maxzara e spazioweb.inwind.it/zanzibarre)
 
variante sul tema
BABBALUCI AGGHIA E PITRUSINU - Si pigghianu li babbaluci, doppu avelli fattu spurgari pi quarchi jornu nna un panaru, cummugghiatu cu ‘na mappina attaccatu pi nun falli nesciri, e si squaranu nna l’acqua, doppu avilli lavati boni, mittennuli quann’è ancora cavura appena, pi quantu nescinu di la scorcia. Si fannu ‘nsapuriri cu agghia pistata, sali, spezziu e abbunnanti pitrusinu tagghiatu finu.
LUMACHE CON AGLIO E PREZZEMOLO - Dopo averle fatte spurgare per qualche giorno dentro un cesto, coperto con uno strofinaccio legato per non farle uscire, dopo averle lavate per bene si buttano nell'acqua calda per farle uscire dal guscio. Alla fine Soffriggete sempre olio abbondante 4 spicchi d’aglio schiacciati, aggiungete sale e pepe, versate le lumache e dopo 10 minuti di cottura, togliere dal fuoco. Al momento di servire, cospargere sulle lumache due cucchiai abbondanti di prezzemolo tritato.

torna indietro       stampa questa pagina     


la cucina siciliana       ® www.lentinionline.it