V Edizione 2010 - PROGRAMMA

 
VENERDI’ 10 SETTEMBRE 2010
 
GIANCARLO MAZZU’ TRIO   -  ORE 21.30
PCAB QUARTET   -  ORE 22.30

SABATO 11 SETTEMBRE 2010

BIK BENT BRAAM   -  ORE 21.30

EDIZIONI  DOVE SIAMO  LINK  CONTATTI HOME

 

VENERDI’ 10 SETTEMBRE 2010

VILLA GORGIA – LENTINI – VIA GARIBALDI

 

GIANCARLO MAZZU’ TRIO   -  ORE 21.30

Il Giancarlo Mazzù Trio del chitarrista Giancarlo Mazzù, con Francesco Mazzù alla chitarra e Vincenzo Baldessarro al contrabbasso, propone una selezione di brani tratti dal periodo “swing”, con particolare attenzione all’aspetto improvvisativo e virtuosistico. Classici del jazz e composizioni originali si susseguono creando un mix di ritmi e virtuosismi propri del classico trio swing per strumenti a corda.

 PCAB QUARTET   -  ORE 22.30

Il quartetto PCAB è un progetto di recente realizzazione. Nato quasi per caso da una idea di Salvo Amore, il gruppo ha pian piano acquisito un linguaggio di matrice certamente jazzistica ma con ampie aperture verso altri stili musicali primo tra tutti quello della musica etnica. La formazione stessa è piuttosto inconsueta perché è raro trovare nel jazz un quartetto con due chitarristi, ma questa è probabilmente la caratteristica che più contraddistingue il suono del gruppo. A ciò si aggiunga che S. Amore e L. Pattavina sono due chitarristi profondamente diversi, due stili e due concezioni del proprio strumento spesso distanti (talvolta contrastanti) ma che alla fine riescono a trovare un loro punto di incontro grazie, soprattutto, al lavoro svolto dal basso di S. Cardillo e dalla batteria di A. Borgia.


 SABATO 11 SETTEMBRE 2010

VILLA GORGIA – LENTINI – VIA GARIBALDI

 

BIK BENT BRAAM   -  ORE 21.30

La Bik Bent Braam, è un collettivo di 13 musicisti in cui militano alcuni dei migliori solisti della scena olandese, ideato oltre vent'anni fa dal pianista e compositore Michiel Braam, con sei geniali registrazioni all'attivo e partecipazioni nei migliori festival europei, eccezione fatta proprio per l'Italia che pure con eventi come Angelica o il festival di Clusone mostra un po' d'attenzione per la scena creativa olandese. Il gruppo è formato da: Michiel Braam (piano), Wilbert de Joode (contrabas), Michael Vatcher (drums), Carl Ludwich Hübsch (tuba), Peter Haex (tenortuba), Wolter Wierbos (trombone), Eric Boeren (cornet), Angelo Verploegen (trompet), Jan Willem van der Ham (altsax, fagot), Bart van der Putten (altsax, klarinet), Frank Gratkowski (altsax, klarinet, basklarinet), Peter van Bergen (tenorsax, klarinet, basklarinet), Frans Vermeerssen (tenorsax, baritonsax).

 

TORNA INDIETRO