IV Edizione 2009 - PROGRAMMA

 
28 AGOSTO 2009
 
 SEBY BURGIO TRIO -  ORE 21
SALVATORE BONAFEDE & EMILIO GALANTE DUO -  ORE 22

29 AGOSTO 2009

Franco Ferguson & John Tchicai Orchestra - ORE 21

EDIZIONI  DOVE SIAMO  LINK  CONTATTI HOME

 

28 AGOSTO 2009

VILLA GORGIA – LENTINI – VIA GARIBALDI

 

 SEBY BURGIO TRIO -  ORE 21

 Il Giancarlo Mazzù Trio del chitarrista Giancarlo Mazzù, con Francesco Mazzù alla chitarra e Vincenzo Baldessarro al contrabbasso, propone una selezione di brani tratti dal periodo “swing”, con particolare attenzione all’aspetto improvvisativo e virtuosistico. Classici del jazz e composizioni originali si susseguono creando un mix di ritmi e virtuosismi propri del classico trio swing per strumenti a corda.

SALVATORE BONAFEDE & EMILIO GALANTE DUO -  ORE 22

Il quartetto PCAB è un progetto di recente realizzazione. Nato quasi per caso da una idea di Salvo Amore, il gruppo ha pian piano acquisito un linguaggio di matrice certamente jazzistica ma con ampie aperture verso altri stili musicali primo tra tutti quello della musica etnica. La formazione stessa è piuttosto inconsueta perché è raro trovare nel jazz un quartetto con due chitarristi, ma questa è probabilmente la caratteristica che più contraddistingue il suono del gruppo. A ciò si aggiunga che S. Amore e L. Pattavina sono due chitarristi profondamente diversi, due stili e due concezioni del proprio strumento spesso distanti (talvolta contrastanti) ma che alla fine riescono a trovare un loro punto di incontro grazie, soprattutto, al lavoro svolto dal basso di S. Cardillo e dalla batteria di A. Borgia.


29 AGOSTO 2009

VILLA GORGIA – LENTINI – VIA GARIBALDI

 

Franco Ferguson & John Tchicai Orchestra - ORE 21

Franco Ferguson è un collettivo formato da musicisti che condividono un approccio critico, creativo e non ortodosso al jazz ed alle musiche ad esso correlate. Si propone di valorizzare e connettere tra loro tutti/e coloro che si muovono in questo ambito. Coinvolgere il maggior numero di musicisti/e in una visione collettiva e cooperativa della musica,dove l'artista si sent...a parte di un "movimento" e non "singolo tra singoli". Franco Ferguson è l'astrazione creativa, è l'improvvisazione sociale e culturale, è la rivolta estemporanea e l'organizzazione di un istante. Franco Ferguson suona il silenzio dell'arte e l'estasi rivoluzionaria, saltella e schiva suoni reticenti, colpisce e scompare dalle luci della ribalta. "IMPRORING" è un incontro tra musicisti con esperienze musicali diverse che hanno in comune la voglia di suonare musica d'improvvisazione. La musica che si suona è totalmente estemporanea ed improvvisata... in pieno stile Kirk Douglas!
 

Avvicinandosi al jazz da un ampio campo di applicazione afro-danese, John Tchicai americano è un compositore/sassofonista la cui musica è conosciuta internazionalmente per il suo irresistibile senso del ritmo, dramma e umorismo, per la sua libertà e spiritualità. Ha registrato con John Coltrane ("Ascension") e John Lennon ("Life with Lions"), ha fondato gruppi come "New Art", Cadentia Nova Danica" e "John Tchicai e gli Archetipi". Ha composto per Jazz & Ensemble classici, effettua tour e insegna continuamente. John Tchicai è stato il primo beneficiario di una sovvenzione a vita per le prestazioni jazz dallo Stato di Danimarca.