Lentini: Le Chiese

Chiesa di S.Alfio
e S.Maria la Cava
La Chiesa Madre, in stile barocco, edificata nel 1693, dopo il terribile terremoto che si abbattè su tutta la Sicilia orientale, viene attribuita all'architetto Vella da Malta.
 
Ultimata nel 1750 la chiesa ha un impianto basilicale a tre navate, con una elegante facciata settecentesca a tre ordini. Di notevole fattura è la porta centrale in legno con i simboli della passione dei santi martiri Alfio, Filadelfo e Cirino e gli stemmi del papa, del vicerè, del vescovo Trigona e della città di Lentini. Di pregevole fattura è inoltre l'ampio sagrato, circondato da un'elegante inferriata e abbellito da un selciato di ciottoli bianche e neri che formano stilizzati disegni geometrici.
 
All'interno sono di particolare interesse: l'icona bizantina della Madonna Odigitria, rappresentante la Madonna della Catena in lacrime d'argento, del XII secolo, nell'abside di sinistra; il fercolo in argento di Sant'Alfio del XIX secolo e tre arcosoli paleocristiani, sepolcri dei martiri Alfio, Filadelfo e Cirino nella navata di destra; tele del XVII e XVIII secolo lungo le navate.
 
Nel tetto della navata centrale in 3 ampie formelle vi è dipinta, nella prima, la consacrazione di Neofito a vescovo di Lentini da parte dell'apostolo sant'Andrea; nella seconda, l'ascesa al cielo dei tre santi martiri, accompagnati dalla Madonna; nella terza, il battesimo dei primi catecumeni. In sagrestia, infine, si trova un armadio ligneo intarsiato di considerevole valore.

 
Chiesa di S.Francesco di Paola
 
Edificata nel XVIII secolo, Di bellissima architettura settecentesca, conserva un antico e raro organo a mantice alla sommità di una scala monumentale ed opere raccolte da chiese distrutte dal terremoto del 1693.
 
Ubicazione: via Conte Alaimo

 
Chiesa di SS.Trinita' e S.Marziano
 
Monumento Nazionale, fu costruita sulle rovine del cinquecentesco palazzo La Palumba.
 
Conserva all'interno il bellissimo pavimento in ceramica di Caltagirone del XVIII sec., gli affreschi della volta di Sebastiano Lo Monaco, un polittico della scuola di Antonello da Messina ed il tabernacolo dell'altare maggiore in lapislazzuli.
 
Ubicazione: Piazza Dante

 
Chiesa di S.Luca
 
Fu edificata nel XVIII secolo. Di notevole valore sono conservati all'interno: una Crocefissione della scuola del Tintoretto, un San Francesco orante di scuola del Bassano, la Nascita della Vergine del Gramignani del 1760. 
 
Nelle vicinanze della Chiesa sono interessanti: i ruderi del Castellaccio, fatto costruire da Federico II, l'oratorio ipogeico di Santa Lucia con affreschi del XIV secolo, le Grotte del Crocefisso con affreschi creati dal XII al XVII secolo ed i resti dell'ex parrocchia di San Pietro del XVI secolo.
 
Ubicazione: via Bricinna 1

 
Chiesa di S.Croce
 
La Chiesa della Santa Croce dedicata a Maria Santissima delle Grazie del Battifolle: distrutta dal terremoto del 1693, fu ricostruita nel 1705 e dedicata alla Santa Croce.
 
A pianta rettangolare, senza abside, fu ristrutturata negli anni cinquanta del XX secolo.
 
Ubicazione: via Cattolica

 
Chiesa dell'Immacolata
 
Costruita nel XVIII secolo, conserva all'interno un leone crinito di epoca romanica, un Cristo alla colonna e la lapide sepolcrale della regina Maria del 1402.

 
Chiesa Cristo Re
 
E' la piu' recente fra le chiese di Lentini. Costruita con uno stile moderno, sorge in via Termini, nella zona vicino al campo sportivo comunale.
 
Ubicazione: via Termini

 
Chiesa di Santa Lucia
(o di Gesù e Maria)
 
Edificata nel XVIII secolo, conserva all'interno pregevoli tele del '700.
 
Ubicazione: via Reg.Margherita

 
Chiesa dei Tre Santi (o della Fontana)
 
Fu ricostruita nel 1808 sopra un pozzo in cui, secondo la leggenda, fu gettata la lingua del martire Sant'Alfio.
 
Ancora oggi nella Chiesa di Maria della Fontana o dei tre Santi, in occasione della festa di Sant'Alfio lo stesso pozzo viene aperto e l'acqua santa contenuta, miracolosamente si innalza di livello fino a straripare.
 
Ubicazione: via Roma

 
Chiesa di S.Giovanni
 
L’ospedale antico, con annesso il Monte di Pietà, fu fondato nel 1551, sotto il titolo di San Giacomo della Spada o San Giacomo apostolo. Accanto fu costruita una chiesa dedicata all’Immacolata Concezione (1552). Distrutto dal terremoto del 1693, il complesso ospedaliero e la chiesa furono ricostruiti, sicché nel 1715 vi erano alloggiati sei religiosi e 12 ammalati. I bastardelli della ruota erano ospitati in quella struttura. Nel sito dell’antico ospedale (attuale via dei Vespri), i cui locali sono passati in mano a privati, rimane la piccola chiesa dedicata a San Giovanni di Dio.
 
Ubicazione: via G.Verdi

 
Chiesa del Carmine
 
Ubicazione: Piazza Cesare Battisti

 
Chiesa di San Giuseppe
 
Ubicazione: Piazza Duomo

 
Chiesa di Santa Mariula
(o S.Maria degli Archi)
 
Ristrutturata di recente, si tratta della chiesetta lungo la strada che porta alla Chiesa SS.Trinità.
 
Ubicazione: via Niccolini

 
Chiesa della Campana
 
Ubicazione: Piazza Alemagna

 
Chiesa di S.Antonio
 
Dal 1990 sorge nella nuova zona di C.da Alaimo, la parrocchia dedicata a S. Antonio di Padova.
 
Il simulacro ligneo del Santo, scolpito dal maestro scultore Hussner G. Vincenzo, arrivò da Ortisei, quale dono del club service Rotare, il 13 giugno 1991, e venne intronizzato con una solenne processione.

 
Chiesa Rupestre del Crocefisso
 
La chiesa del Crocifisso presenta il più complesso apparato iconografico della Sicilia rupestre. Probabilmente risalente al XII secolo la grotta risulta composta da almeno due ambienti quadrati simmetrici, comunicanti attraverso un varco. Il vano di destra appare leggermente più ampio dell’altro e, per la presenza di un’abside scavata immediatamente a destra dell’ingresso ad Est, si configura coma la vera e propria chiesa. Il vano di sinistra, invece, che adesso ha un ingresso autonomo, probabilmente in origine una finestra, sembra frutto di una ricostruzione settecentesca che lo adibì a culto. Sul lato nord si possono ammirare una Deposizione ed una Crocifissione, che ha dato nome alla grotta (vedi foto). Ubicazione: Colle Metapiccola)

 
Chiesa Rupestre di San Giuliano
 
Ubicazione: Quartiere Roggio (Via Bricinna)

 
NB: clicca sulle immagini per ingrandirle
                               
copyright, privacy e termini d'uso